I fratelli Vaccaro Notte

Vincenzo, Salvatore ed Angelo.
Questi sono i nomi dei tre fratelli Vaccaro Notte, i protagonisti della storia che vi voglio raccontare;
Vivono in Sicilia, a Sant'Angelo di Muxaro, un piccolo paese situato nelle campagne agrigentine. Per chi nasce in luoghi come questo spesso emigrare è l'unica scelta che la vita ti mette a disposizione; il lavoro non c'è, e solo Angelo, il più giovane dei tre, riesce a trovare un impiego come Guardia Forestale, unica alternativa all'allevamento delle bestie o all'arruolamento nelle cosche. Per Enzo e Salvatore non resta che cercare fortuna lontano dalla propria terra, prima nel nord Italia, e poi in Germania; Nel 1979 iniziano una nuova avventura, diventano pizzaioli e grazie ad una grande dedizione al lavoro ed al sacrificio riescono a racimolare qualche soldo...
Enzo e Totò però non sono felici; sentono la mancanza della loro famiglia, degli amici, e della loro terra. Ma sono due persone orgogliose,hanno intenzione di farcela senza l'ausilio di alcuno, vogliono tornare da vincitori! Passano gli anni, i fratelli "sgobbano" ed alla fine l'obbiettivo è raggiunto: sono i primi anni novanta, Vincenzo e Salvatore ritornano in Sicilia, portando con sè soldi e idee. Intendono aprire una ditta di pompe funebri, ma la burocrazia, si sa, richiede i suoi tempi... Non si scoraggiano, sono abituati ai sacrifici e sono decisi a rispettare le regole, anche a costo di rimandare. Ci vogliono sei anni per recuperare il nulla osta ed i permessi, ma finalmente l'impresa può partire. A Sant'Angelo, però, un'altra famiglia si occupa dello stesso business. Sono i fratelli Angelo ed Alfonso Milioto, che senza alcuna autorizzazione si occupano di funerali con l'appoggio della cosca locale, la "cosca dei pidocchi", com' è volgarmente chiamata in paese...
Cominciano le minacce, le rappresaglie e gli atti intimidatori, fra questi la barbara uccisione a colpi di lupara di tre pastori tedeschi, le "guardie del corpo" di Angelo.
I fratelli Vaccaro Notte non hanno però alcuna intenzione di cedere; sanno di essere dalla parte della ragione, ma soprattutto non hanno nessuna voglia di dividere con altri il ricavato di tanti sacrifici,nè tanto meno di mollare la loro attività! I tre vengono isolati, in paese tutti sanno che prima o poi i "pidocchi" avrebbero reagito a modo loro, il vigliacco modo tipico della mafia.
La sera del 3 Novembre 1999, in pieno centro un gruppo armato intercetta Vincenzo e lo finisce a colpi di lupara. Nessuno vede niente, nessuno sente niente, l'intero paese si trincera dietro ad un muro di omertà.
A Salvatore ed Angelo non resta che scegliere: pensare alla loro stessa incolumità e scendere a compromessi, o continuare a lottare per la libertà. Optano per la seconda, perchè sono uomini d'onore, onore vero, non quello farlocco millantato dalle famiglie mafiose, e soprattutto per Enzo, per la sua memoria, per non lasciare che il fratello sia morto invano.
Non solo continuano a lavorare, ma parlano, denunciano, firmano decine e decine di verbali; le istituzioni però non sono in grado di compiere come si deve il loro dovere, ed il 5 Febbraio 2000, a soli due mesi dal primo delitto, anche Salvatore viene assassinato. Ancora in paese, ancora a colpi di lupara. 
Angelo resta solo, senza i suoi fratelli, abbandonato dai suoi compaesani, ma continua a non mollare. Viene preso di mira anche lui, ma grazie ai suoi cani ed all'aiuto della provvidenza riesce a sfuggire a ben 5 agguati. E' costretto a fuggire in Argentina perchè le istituzioni non sono in grado di assicurargli protezione, ma dopo poco più di un anno decide di tornare, di continuare a combattere, nel nome di Enzo e Totò!
Angelo oggi vive nel nord Italia, sotto protezione. Grazie alla sua preziosa collaborazione gli esecutori degli omicidi dei fratelli sono stati catturati, ma per Angelo non è abbastanza: sa bene che i mandanti sono ancora a piede libero, che i "pidocchi" fanno parte di un'organizzazione ben più radicata e potente di una coschetta di barbari formata da una dozzina di persone. Angelo vuole giustizia, e la richiede tramite i suoi seguitissini blog: sicania.spazioblog.it e vaccaronotte.spazioblog.it.
Una storia di coraggio e orgoglio, purtroppo dimenticata o addirittura sconosciuta in questo paese ingrato...


Di seguito il link all'intervista di Benny Calasanzio ad Angelo: clicka qui!


1 commento:

  1. Salve,
    Sono venuta a conoscenza di questa incredibile storia solo stasera. Così per caso... perché dopo un' insignificante serie TV trasmessa su rai 1 in prima serata con tanto di pubblicità nelle settimane passate vi era finalmente qualcosa di interessante di cui venire a conoscenza e su cui poter riflettere.
    Ma appena finita la trasmissione, mi sono come spesso chiesta: su cosa una come me deve riflettere? Sul fatto che vivo anch'io in un'isola e in un paese che ha fatto dell'omertà, della criminalità, della corruzione e dell'ingratitudine ai veri eroi il suo marchio nel mondo?
    Purtroppo sono cose su cui ho sempre riflettuto e cercato di capirne il perché.
    Perché persone come Vincenzo, Salvatore e Angelo Vaccaro Notte non sono qui a vivere la loro vita felice, spensierata , libera e specialmente dignitosa e lo sono invece persone che di dignitoso non hanno neanche un' unghia del piede?
    Perché un paese che si definisce libero e democratico chiede di fare i funerali di stato e addirittura osservare il lutto cittadino per un corrotto dalla testa fino alle unghia dei piedi e non lo si fa per gente onesta e rispettosa come questi due fratelli?
    Perché chi è come loro è anch'esso costretto ad andarsene e lasciare le proprie radici per non rischiare addirittura la vita?
    Come si fa realmente a estirpare questo cancro che ci portiamo non si sa da quanto tempo ormai?
    Tutte queste e altre mie domande non hanno mai trovato risposta a tutt'oggi che sono moglie e mamma e non credo la troveranno a breve.
    Ma voglio lo stesso ringraziare la Rai per avermi fatto conoscere questa storia di coraggio, forza e speranza.
    Perché forse sarà vero: la speranza è l'ultima a morire!
    Grazie Vincenzo Vaccaro Notte! Grazie Salvatore Vaccaro Notte! Grazie Angelo Vaccaro Notte!
    Se un giorno la mia adorata isola guarirà da questo cancro io mi ricorderò anche di voi!!

    RispondiElimina

Qui puoi lasciare il tuo commento...