Paolo Borsellino

Scrivere un post riguardo Paolo Borsellino mi risulta particolarmente difficile... 
Già da qualche giorno mi chiedo come posso fare a descrivere una persona come lui. 
E' stato vedendo un film a lui dedicato che qualche tempo fa qualcosa dentro di me è scattato, svegliandomi dal torpore nel quale ero stato immerso per anni ed inducendomi a dare il mio piccolo contributo di dovere civico informandomi ed informando.
Nutro perciò un particolare affetto per Paolo Borsellino, un affetto che rende questo post davvero arduo, perchè sono abbastanza sicuro che non sarò in grado di trovare le parole adatte per delineare adeguatamente la figura di questo uomo straordinario...
Ho pensato molto a cosa scrivere in questo primo spazio dedicato a lui!
Molte idee mi sono passate per la testa, ma credo sia giusto, prima di ogni altra cosa, dare un pò di informazioni su chi è stato e cosa ha fatto nella sua vita Paolo; è vero che alcuni di noi conoscono a menadito le vicende che lo riguardano, ma è altrettanto vero che oggi, purtroppo, la stragrande maggioranza degli Italiani conosce a malapena il suo nome. 
E dato che è proprio con lo scopo di contribuire a far diminuire tale ignoranza che ho aperto questo blog, ho deciso di rivolgermi principalmente a queste persone e dedicare il primo dei post su Paolo alla sua biografia...
Non ho nessuna intenzione, però, di mettermi a snocciolare date ed eventi, cosa che risulterebbe allo stesso tempo noiosa ed impersonale;
Il modo migliore per rendere davvero giustizia alle straordinarie qualità di Paolo è sicuramente quello di raccogliere le testimonianze di chi l'ha conosciuto, gli è stato vicino, ha vissuto e lottato con lui, ed attraverso queste delineare il suo ritratto;
Per questo motivo penso che un buon modo per iniziare a conoscerlo sia questo video che ho trovato su youtube; 
Si tratta di una bella puntata de "La storia siamo noi" (qui sotto la prima di cinque parti), interamente dedicata proprio a Paolo, ed in particolare alla sua carriera di giudice antimafia.
Ci saranno tanti altri post dedicati a Borsellino, alle sue doti di magistrato e di uomo, ed anche alla strage di via D'Amelio, ma se davvero voleste approfondire in maniera seria, per conto vostro, tutto ciò, vi consiglio di cominciare dal bellissimo film "Paolo Borsellino", prodotto da Taodue, che con splendidi attori e una colonna sonora davvero stupenda, racconta, a partire dall'omicidio Basile, a grandi linee, ma in maniera piuttosto fedele, la vita di questo meraviglioso giudice...


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare il tuo commento...